bottiglia 75 cl 6 pz x ct
RIOT METODO CLASSICO OLTREPÒ BRUT
Riot Brut è ottenuto con uvaggio Pinot Nero 85% e Chardonnay 15%. Dopo il tiraggio, che avviene nel mese di aprile in un periodo ancora non caldo, il prodotto, a fine rifermentazione, rimane sui lieviti per 36-40 mesi, seguono ancora 6 mesi di affinamento dopo la sboccatura prima di immettere il prodotto al consumo.
Profumo: al naso si presenta mediamente evoluto, fruttato, fine ed elegante.
Si distinguono sentori di fiori gialli, frutta a polpa bianca con tipico sentore di crosta di pane. Colore giallo paglierino con riflessi dorati.
Un grande metodo classico ottenuto da uve provenienti dai vigneti della famiglia Boerci siti nel comune di Casteggio ai piedi della collina ed altre uve in posizioni più alte in modo da ottenere una base con lunga longevità e importanza.
La vendemmia ha inizio alla fine di agosto e prevede una cura scrupolosa sulle campionature delle uve per individuare il miglior punto nel rapporto zuccheri / acidi.
Riot si distingue tanto per la raffinata complessità dei vini quanto per la grafica estroversa che avvolge come una seconda pelle l’intera bottiglia.
E’ l’espressione delle più evolute tecniche enologiche applicate ad uve dell’Oltrepò Pavese di grande qualità, da riscoprire e forse da rivalutare nel mondo intero.
I profitti delle vendite di Riot sono interamente devoluti alla Fondazione Bruno Boerci Onlus per la ricerca scientifica in ambito oncologico.