bottiglia 70 cl 18° 6 pz x ct
VERMUT TEMERARIO
Preparato utilizzando grandi vini tortonesi come il Timorasso Doc e il Cortese Doc questo eccellente Vermouth di Torino Superiore si distingue per l'originale ricetta 'dry' con una spiccata nota amara conferita dall'Artemisia piemontese ben bilanciata dalla vivace mineralità dei vini.
Un grande vermouth d'autore perfetto per la miscelazione contemporanea ma anche per essere assaporato liscio con ghiaccio, una fettina d'arancia e seltz.
Tutto nacque nel lontano 1926 dalla mente esuberante di Angelo Abbondio.
Sull’onda emotiva del movimento Futurista egli intese creare una linea di aperitivi italiani che si legassero all’estetica futurista e all’entusiasmo patriottico del momento.
Poi la crisi economica e la guerra posero nell’oblio i ricettari di Abbondio fino al loro casuale ritrovamento nel 2018, dimenticati in una soffitta di Tortona.
L’uso di preziosi e costosi ingredienti come i vini DOC TORTONA e dell’Artemisia Absinthium pedemontana, l’appellativo Vermouth di Torino Superiore per il VERMUT TEMERARIO nonchè le ricette originali piemontesi del BITTER ROSSOLUCE e dell’AMARO TONANTE ne fanno oggi una proposta davvero significativa in un panorama di grandi eccellenze italiane sempre più apprezzate nel mondo.